PROGETTI

Image

Sebbene ormai si senta parlare soprattutto di pet-therapy, questa risulta essere una parola imprecisa e fuorviante in quanto difficilmente si riscontra una sufficiente chiarezza nell’individuazione di quali prassi e quali attività si inseriscano in modo corretto negli interventi socio-assistenziali e coterapeutici rivolti alle persone.

Parlando di Interventi assistiti dagli animali si possono individuare tre diversi aree di applicazione.

Attività e Terapie Assistite dagli Animali, riconducibili alla Zooantropologia Assistenziale;
Educazione Assistita dagli Animali riconducibile alla Zooantropologia Didattica.

Image

Attività Assistite dagli Animali (AAA)

sono interventi di tipo relazionale che rafforzano le risorse del fruitore ma non sono legate né ad obiettivi specifici predefiniti né a vere e proprie terapie subordinate alle condizioni mediche del paziente.Non vi è dubbio però che queste attività abbiano un’influenza anche sull’assistenza e siano coadiuvanti rispetto ai processi terapeutici in atto.
Possono essere effettuate in ambienti di vario tipo da professionisti opportunamente formati (conduttori) insieme con animali in possesso di determinati requisiti. Sono rivolte a persone ospiti in strutture di vario genere e vengono effettuate in gruppi o individualmente. Le attività sono gestite con spontaneità in base alla programmazione.
Image

Terapie Assistite dagli Animali (TAA)

sono attività di relazione individuali finalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici predefiniti e sono dirette da un professionista di sanità umana (medici, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali,terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali, etc.). Il team uomo-animale, in possesso di determinati requisiti, è parte integrante del trattamento. Le AAT hanno l’obiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive e vengono effettuate in diversi ambienti. Ogni sessione viene documentata e valutata.
Image

Educazione Assistita dagli Animali (AAE)

riguarda attività aventi obiettivi specifici predefiniti, dirette da un professionista nel campo educativo (insegnanti, pedagogisti, educatore, etc.). Gli interventi, di tipo relazionale o referenziale (gli animali vengono presi ad esempio), mirano a valorizzare e migliorare la relazione bambino-animale e ad utilizzare tale relazione per ottenere benefici di ordine educativo, didattico,rieducativo. Ogni sessione viene documentata e valutata.
dog
Diventa di fondamentale importanza informare tutti gli utenti e i fututi fruitori che ad oggi esistono delle linee guida: Linee Guida Emante dal Ministero della Sanità in materia di I.A.A. e a far data dal 18.03.2018 si dovranno adeguare tutti sia nel merito della programmazione ed erogazione dei progetti che in merito alla formazione richiesta all'ninterno dei punti del testo.

Le attività di zooantropologia assistenziale non devono essere considerate interventi alternativi ed esclusivi, bensì una coterapia da affiancare ai trattamenti terapeutici in ess

Arcadia Onlus - Sede Legale

Via Scano 13, 09129 Cagliari

CF 92160970924

P.IVA 03252000926

Presidente

Dott. Pierluigi Raffo

 Sede Operativa Rovereto

Parco Canile Rovereto

Loc. Mira di Marco, 5

Rovereto 38068 (TN)

GPS 45.858158, 11.020102

Tel: 349.19.13.138 

Fax: 0464.350.310 

H24: 340.97.03.287

Sede Operativa Milano

Parco Canile Rifugio Milano

Via Privata Aquila n.81

20134 Milano MI