Associazione Relazione
Uomo-Animale

Nasce a Cagliari nel 2008 con l’intenzione di capillarizzare la corretta divulgazione della cultura cinofila e ailurofila mantenendo un approccio cognitivo zooantropologico.

L’interesse che ha spinto tutti noi a partire con questa nuova esperienza nasce sia dalla formazione accademica e privata sia dall’esperienze pregresse maturate in ambito di canili, gattili, campi cino-sportivi e campi di educazione cinofila.

Ecco perché il nostro orizzonte è quello di erogare e sviluppare:

• una corretta formazione a tutte le figure professionali e volontarie che ruotano attorno al cane e al gatto nei differenti ambiti;
  • consulenze e gestione diretta di strutture private e pubbliche atte a ospitare animali d’affezione con la volontà di trasformare le stesse da ghetti a centri di integrazione sociale che garantiscano una corretta mappatura, realizzazione di un corretto progetto pedagogico, il tutto volto a restituire agli animali una dignità sociale e una valorizzazione soggetto specifica nel rispetto dell’identità del singolo;
  • consulenze a Enti pubblici e privati al fine di permettere una corretta divulgazione degli interventi assistiti con gli animali d’affezione, che possono divenire uno strumento di rivalutazione del loro valore sociale;
  • consulenze, tramite il rispetto della Normativa 281/91 e sue modalità di recepimento regionali, sulle procedure, istruzioni e modulistiche di canile, al fine del conseguimento di una certificazione di qualità del servizio erogato, quale l’ISO, nel pieno rispetto del benessere animale;
  • progetti di zooantropologia didattica volti a permettere la corretta divulgazione delle conoscenze etologiche del cane e del gatto e che abbiano inoltre un valore pedagogico diretto al rispetto e riconoscimento della diversità, allo sviluppo di competenze relazionali con i conspecifici e con l’eterospecifico, ecc